Adottando pratiche per la responsabilità sociale, per l’autonomia decisionale e per la libertà individuale, le persone e le organizzazioni si assumono responsabilità ambientali, morali ed etiche sin dalla definizione degli scopi delle tecnologie.
Le persone e le organizzazioni sono consapevoli che:
- La tecnologia che le persone usano ha un effetto su altre persone, sul modo in cui si relazionano e sui loro ambienti socio-economici e naturali. Queste relazioni impattano a loro volta sulla tecnologia, rendendo così il sistema olisticamente interconnesso.
- L'impatto del proprio comportamento sugli altri, sull’ambiente e sulla società e l'accettazione delle conseguenze delle proprie scelte sono la base di un agire responsabile ed etico.
- Per creare un’azienda che beneficia l’ambiente e le comunità con cui si relazionano, bisogna considerare come le persone influenzano le tecnologie.
- Le tecnologie hanno lo scopo di soddisfare le esigenze di una persona o di un gruppo di persone e si basano su precisi valori che caratterizzano la società in cui le tecnologie si usano.
- L’obiettivo è fare in modo che la società nel suo insieme si avvantaggi dei progressi tecnologici, riducendo i pericoli e gli effetti negativi e rispettando sempre la dignità e la libertà della persona.
Questi sono i principi che guidano le nostre azioni di supporto alle aziende che affrontano la trasformazione digitale e il cambiamento tecnologico con responsabilità e consapevolezza, persone ed aziende da cui accetteremo apporti e suggerimenti.
💡
«Riteniamo che definire la tecnologia come "la somma dei metodi con cui un gruppo sociale si auto provvede usando gli oggetti materiali della propria civilizzazione" si è sufficientemente concreti senza essere troppo confinanti.» The Society for the History of Technology
💡
«Tecnologia come processo creativo legato alla ingegnosità umana per creare e controllare un mondo costruito dagli uomini.» Thomas B. Hughes - Il mondo a misura d'uomo. Ripensare tecnologia e cultura
💡
“Ho adottato il nome generale di Tecnologia, una parola sufficientemente espressiva, che si trova in alcuni dei dizionari più antichi e che comincia a essere ripresa nella letteratura degli uomini pratici di oggi. Sotto questo nome si cerca di includere un resoconto, per quanto i limiti del volume lo consentano, dei principi, dei processi e delle denominazioni delle arti più note, in particolare di quelle che comportano applicazioni della scienza e che possono essere considerate utili, in quanto promuovono il beneficio della società e l'arricchimento di coloro che le perseguono.” Element of Technology, Jacob Bigelow, 1831