Gentile Utente,

la presente informativa è resa ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 di cui all’art. 13 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (“GDPR”, General Data Protection Regulation UE 2016/679).

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di Red Open SRL accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

www.redopen.it

www.humanimpact.tech

www.redopenletter.it

L’informativa è resa solo per i siti web indicati e non per altri indirizzi anche raggiungibili dall’utente attraverso link.

Contatti Titolare/Responsabile


Red Open SRL tratterà i tuoi dati personali in conformità al GDPR e alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Per qualsiasi informazione o per esercitare i diritti di cui agli artt. da 7 a 10 del D. Lgs.196/2003 e di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, è possibile contattare il Titolare/Responsabile ai seguenti recapiti:

Red Open SRL

Via Valbrona 4/A – 20125 Milano

dirittinpratica[at]redopen.it

Informazioni generali e valide per qualsiasi trattamento


Tutti i trattamenti effettuati attraverso i siti web sopra indicati si fondano sui principi di liceità, correttezza e trasparenza.

In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti esposti negli articoli di legge precedentemente citati facendo esplicita richiesta al titolare o al responsabile del trattamento.

È, inoltre, possibile richiedere precise informazioni circa i soggetti che trattano i dati per conto del titolare (Responsabili, Incaricati, ecc.).

Durante le operazioni di trattamento sarà garantito un livello di protezione e riservatezza adeguato e conforme a quando disposto nell’art. 32 del GDPR.

Nel caso in cui il Sito web dovesse utilizzare le informazioni personali per scopi diversi da quelli stabiliti nella presente informativa verrà richiesto all’Utente uno specifico consenso.

Tipologia e fonte dei dati personali, Finalità del Trattamento, Base giuridica del trattamento e Periodo di Conservazione dei dati
Quando utilizzi o navighi sui siti web a cui la presente Informativa fa riferimento possono essere trattati i seguenti dati personali:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei nostri siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano informazioni sui servizi da te visualizzati e/o utilizzati, nonché sulla modalità di utilizzo (ad esempio quando interagisci con i nostri contenuti) e gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali da te utilizzati, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico da te utilizzato.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).


I nostri siti web utilizzano diverse tecnologie per raccogliere e memorizzare informazioni quando viene visitato un nostro servizio. Queste operazioni potrebbero prevedere l’utilizzo di cookie e/o tecnologie simili per identificare il tuo browser o il dispositivo; utilizziamo queste tecnologie anche per raccogliere e memorizzare informazioni quando l’Utente interagisce e/o acquista i nostri servizi e/o i servizi dei nostri partner.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la nostra Cookie Policy.

Dati forniti dall’utente tramite l’utilizzo delle funzionalità del sito


Tra essi, vengono ricompresi i seguenti trattamenti di dati:

Alcune sezioni del sito (“richiedi informazioni” / “contatti” / “contattaci”) prevedono la compilazione di alcuni dati personali da parte dell’utilizzatore.
In questo caso la liceità del trattamento deriva dal consenso espresso dall’interessato, all’atto del libero conferimento informato dei propri dati, tramite una azione positiva inequivocabile (selezione di apposita casella).

I dati saranno trattati esclusivamente per la finalità di rispondere alle richieste presentate dall’utente e il conferimento dei dati è necessario al fine di rispondere in maniera completa e corretta alle richieste.

I dati saranno conservati per periodi compatibili con la finalità della raccolta e successivamente cancellati. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi solo quando risulti funzionale a dare corretto riscontro all’interessato.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste presentate dall’utente.

La liceità del trattamento deriva dal consenso espresso dall’interessato, all’atto del libero conferimento informato dei propri dati, considerato di per sé già come azione positiva inequivocabile.

Qualora si ritenesse opportuno fornire ulteriori informazioni, oltre alla presente, specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

I dati saranno conservati per periodi compatibili con la finalità della raccolta e successivamente cancellati. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi solo quando risulti funzionale a dare corretto riscontro all’interessato

L’iscrizione alla newsletter tramite compilazione degli appositi campi presenti nella pagina del sito dedicata comporta l’acquisizione di nome, cognome, indirizzo e-mail e informazioni professionali.

In questo caso la liceità del trattamento deriva dal consenso espresso dall’interessato, all’atto del libero conferimento informato dei propri dati, tramite una azione positiva inequivocabile (selezione di apposita casella, o “check box”).

I dati saranno trattati per l’invio di materiale a carattere promozionale, inviti a eventi, comunicazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi di ReD Open S.r.l., anche attraverso strumenti automatizzati (in particolare tramite l’indirizzo e-mail fornito).

L’interessato può in ogni momento chiedere la disiscrizione da questo servizio, e dunque di non ricevere più la newsletter o altre comunicazioni promozionali, tramite l’opzione “Unsubscribe” presente in calce a una qualsiasi e-mail di newsletter ricevuta o oppure inviando apposita richiesta all’indirizzo sopra indicato (dirittinpratica[at]redopen.it).

I dati saranno comunque conservati per un periodo di tempo compatibile con la finalità della raccolta e successivamente cancellati. I dati verranno in ogni caso cancellati dopo 24 mesi dalla loro acquisizione, salvo indicazione contraria da parte dell’Utente o per ragioni di Legittimo Interesse legate alla tipologia di comunicazione commerciale svolta.

Come vengono trattati i dati


I tuoi dati verranno trattati mediante strumenti di registrazione, analisi e archiviazione protetti e in conformità alle garanzie di sicurezza previste dagli standard di settore.

Il trattamento dei tuoi dati avverrà per mano di personale autorizzato e opportunamente formato, il quale si serverà di sistemi informatici e strumenti volti a garantire il rispetto dei principi enunciati dalle leggi in materia di protezione dei dati personali e mantenendo un livello di sicurezza adeguato e volto alla sicurezza e conservazione dei dati da te forniti.

Con chi vengono condivisi i dati

Il Titolare trasmette a terzi dati personali, trattati ai sensi della presente Informativa, nei seguenti casi:

Consenso fornito dall’utente stesso: in caso di necessità di condivisione di dati personali, con società, organizzazioni e persone estranee ai soggetti interessati alla gestione dei siti web verrà sempre richiesta apposita autorizzazione all’utente.
Necessità di intervento degli Amministratori di Sistema: l’amministratore di dominio e/o i rivenditori terzi che forniscono assistenza alla fruizione del servizio possono avere accesso ai dati personali degli interessati.
Nel contesto di relazioni contrattuali legate ai servizi offerti: nel contesto dell’utilizzo dei siti web, Red Open S.r.l. condivide informazioni con suoi affiliati e/o aziende e/o persone fidate che operano per conto e su istruzioni di Red Open, in qualità di Responsabili del trattamento o di autonomi titolari del trattamento, affinché le trattino in base alle istruzioni fornite da Red Open S.r.l. e nel rispetto delle norme sulla Privacy applicate dal Sito Web medesimo (nonché nel rispetto di altre eventuali misure appropriate relative alla riservatezza e sicurezza).
Per motivi legali: informazioni personali potrebbero essere fornite a società, organizzazioni e/o soggetti terzi, qualora l’accesso, l’utilizzo, la tutela o la divulgazione di tali informazioni siano necessari per:
rispettare le leggi o le norme vigenti, conformarsi ad un provvedimento dell’Autorità giudiziaria e/o una richiesta governativa obbligatoria;
applicare i termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni;
rilevare, impedire o gestire attività fraudolente o problemi relativi alla sicurezza o di natura tecnica;
tutelare i diritti, la proprietà e/o la sicurezza del Titolare, dei nostri Utenti o dell’Interesse pubblico, come richiesto e consentito dalla Legge.
Inoltre, Il Titolare può condividere informazioni che non consentono l’identificazione degli Utenti con i propri partner, ad esempio per mostrare tendenze relative all’utilizzo generale dei propri servizi.

Qualora il Titolare dovesse essere coinvolto in una fusione, acquisizione e/o cessione, lo stesso continuerà a garantire la riservatezza delle informazioni personali e comunicherà agli Utenti interessati il trasferimento delle informazioni personali o l’applicazione di norme sulla Privacy diverse da quelle qui adottate

Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, soggetti di fiducia incaricati dal Titolare per lo svolgimento di compiti di natura tecnica e/o organizzativa (prestazione di servizi legali, contabili, fiscali, di consulenza, etc.).

Un elenco completo dei Responsabili del Trattamento e dei soggetti terzi con cui vengono condivisi i dati è disponibile a seguito di espressa richiesta al Titolare all’indirizzo: dirittinpratica[at]redopen.it

Diritti degli Interessati

Ai sensi degli artt. 7, 15 e ss. del Regolamento in quanto Interessato hai il diritto di:

Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardino, accedere al loro contenuto e richiederne loro comunicazione in forma intelligibile (diritto di accesso). In particolare, avrà facoltà di domandare indicazioni riguardo:
l’origine dei propri dati personali;
le finalità e modalità del trattamento;
la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1 GDPR 2016/679;
i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
richiedere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei tuoi dati (diritto di rettifica);
richiedere l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
domandare la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (diritto alla cancellazione e diritto alla limitazione);
revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudizi sulla liceità del trattamento (diritto di revoca del consenso);
ricevere copia dei i dati personali da te forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. (diritto alla portabilità dei dati);
opporti al trattamento, in tutto o in parte (diritto di opposizione):
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che, comunque, resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, in quanto Interessato, potrai decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali, ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione
Ove applicabile avrai anche il diritto proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
Per esercitare i tuoi diritti puoi inviare in qualsiasi momento un’e-mail a dirittinpratica[at]redopen.it

Ultimo aggiornamento 05.01.2023