ISCRIVITI ALL'INNOVATION PUB e segui live la presentazione di ReD OPEN Factory, giovedì 24 giugno alle ore 18.00
On the road again
A due anni dalla sua fondazione Red Open prosegue la sua missione per aiutare le aziende a realizzare un modello olistico di data governance orientato alla creazione di un business digitale sostenibile e consapevole. La creazione della Factory consentirà di accelerare il trasferimento tecnologico alle imprese di strumenti, metodologie e know-how per realizzare la transizione verso l’uso responsabile dei dati e dell’intelligenza artificiale. Obiettivo è progettare e realizzare l’innovazione digitale secondo un principio di “Responsabilità by Design”.
Sostenibilità consapevole
Per Red Open Factory sostenibilità d’impresa vuol dire coniugare modelli di business innovativi nella consapevolezza delle istanze che solleva il mondo digitale da un punto di vista etico, giuridico e normativo in tema di privacy e tutela dei diritti delle persone. Perseguire obiettivi di sostenibilità consapevole significa fare innovazione pensando a un modo responsabile di essere e fare impresa digitale. Un’attitudine che comporta delle trasformazioni che non possono essere solo di prodotto e di processo ma anche, e soprattutto, culturali.
Una piattaforma operativa multilivello
Gli strumenti Red Open Factory abilitanti la sostenibilità consapevole delle imprese comprendono le componenti per la creazione di strategie olistiche di data governance (Holistic Data Governance Framework e Hologovernance Decision Support System), la piattaforma per la gestione delle identità digitali e dei consensi privacy (Ianum Platform) e, last but not least, soluzioni e consulenza per l’Impact Assessment dell’intelligenza artificiale. Su tutte queste componenti la Factory garantisce un’evoluzione progettuale continua basata sulla co-progettazione e co-produzione.
Le finalità del progetto
Red Open Factory intende mettere a fattor comune l’expertise del mondo accademico, delle imprese e della ricerca & sviluppo per sensibilizzare e facilitare l’adozione di processi innovativi di data governance e data protection all’interno delle aziende. Elemento distintivo e caratterizzante il progetto è la capacità di coniugare competenze multidisciplinari e intersettoriali per governare i processi di trasformazione digitale in modo sostenibile, con consapevolezza etica, giuridica e normativa.
Ricerca & Sviluppo convergente
Con Red Open Factory si ribalta il classico paradigma di sviluppo dell’innovazione. Non più contestualizzato all’interno di singoli silos, universitari, di startup o d’impresa, ma convergente, in grado di coniugare le rispettive competenze attraverso una logica partecipativa e condivisa. Nella visione di Red Open, la reale innovazione può infatti nascere solo dal contributo di una molteplicità di soggetti, che devono essere messi nella condizione di dare un proprio contributo originale all’interno di un ecosistema di produzione condiviso.
Superare gli schemi tradizionali
Siamo convinti che il trasferimento tecnologico alle imprese debba seguire percorsi diversi da quelli tradizionali. In tempi di digital disruption, l’innovazione non può nascere da un rapporto limitato al perimetro cliente-fornitore, ma deve essere vista come un work in progress e uno sviluppo continuo caratterizzato dalla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di sviluppo dell’innovazione.
Clicca qui per avere informazioni sul nuovo progetto Red Open Factory